Il tuo sito è bellissimo ma nessuno lo sa?
Nessuno trova il tuo sito online?
Rendi visibile il tuo sito nei motori di ricerca in modo
permanente
, senza trucchi o tecniche difficili ..


Idea Siti progettazione e sviluppo
Realizzazione, progettazione e aggiornamento siti internet professionali...

SERVIZI COMPRESI NEL PREZZO DI REALIZZAZIONE DEL SITO -
SERVIZI EXTRA

IMPORTANTE PREMESSA

Ottimizzazione per i motori di ricercaI motori di ricerca sono in continua crescita e miglioramento per cui per permettere ad un sito di posizionarsi bene occorre uno studio costante e approfondito
  • I motori di ricerca privilegiano la qualità dei contenuti e penalizzano i siti che utilizzano trucchi per arrivare primi in poco tempo;
  • non è possibile garantire il posizionamento ai primi posti in maniera assoluta in quanto i motori cambiano e raffinano continuamente i loro algoritmi, ma si può lavorare bene per ottimizzare la pagina in modo da ottenere eccellenti risultati in tempi brevi;
  • nei campi più competitivi i tempi di posizionamento risulteranno più lunghi.. ma si può lavorare nella scelta delle parole chiave per raggiungere il proprio target di utenti in tempi più brevi;
  • i siti creati da Idea Siti sono studiati con la massima cura nella struttura e nel codice per favorire l'indicizzazione rapida nei motori di ricerca, tutte le nostre ottimizzazioni sono comprese nel prezzo di realizzazione del sito, in quanto le varie tecniche di ottimizzazione sono applicate alle pagine man mano che il sito viene costruito;
  • perchè l'ottimizzazione è offerta gratuitamente con la realizzazione del sito? perché quando costruiamo un sito lavoriamo applicando determinate regole e caratteristiche ai contenuti, alla struttura, alle immagini e al codice in modo da rendere le pagine web subito appetibili ai motori di ricerca. Inoltre è più facile creare un sito con queste caratteristiche lavorando dall'inizio con i giusti criteri piuttosto che aggiustare un vecchio sito che da tempo fatica a farsi trovare sul web.

 

 

Come lavoriamo per ottimizzare il sito e per posizionarlo nei motori di ricerca?
Segnalazione del tuo sito ai seguenti motori di ricerca: Google, MSN, Yahoo
Per eseguire questa operazione compiliamo il modulo di segnalazione che ognuno di questi motori ha predisposto. Trattandosi di inserimento gratuito (servizio di segnalazione gratuito offerto dai motori) i motori impiegano un po' di giorni per catalogare il sito nei loro database, per cui è necessario aspettare un lasso di tempo variabile (15-30 giorni) prima di apparire nei risultati di ricerca.

Segnalazione del tuo sito alla directory: DMOZ (ODP) di Google. Le directory sono sezioni in cui i siti sono catalogati e suddivisi per categorie. A differenza dei motori di ricerca i siti prima di essere inseriti in una directory sono controllati da persone esperte che valutano la qualità del sito e verificano che sia stato segnalato nella categoria più appropriata.

Il nostro portale turistico

creazione siti internet e portali - Segnala la tua Azienda o il tuo locale sul portale dedicato ai vini e ai sapori - sito creato da web agency Ideasiti ® - realizzazione di portaliSe il tuo sito tratta di generi legati al turismo, alle attività alberghiere, alla ristorazione o alla vendita di alimenti e bevande all'ingrosso e di prodotti tipici, verrà inserito gratuitamente nel nostro portale Vino e leccornie, dedicato ai vini ed ai sapori.


Scelta delle parole chiave
Eseguiremo uno studio preliminare dei contenuti del tuo sito al fine di individuare le parole chiave con le quali farti trovare dai motori di ricerca.
Una volta individuate queste parole, le analizzeremo con alcuni strumenti disponibili online che verificano se le scelte effettuate corrispondono davvero a parole molto ricercate nei motori quali Overture e lo strumento per le parole chiave di Google.

Ottimizzazione del codice html del sito
Verrà posta cura e attenzione nella preparazione delle pagine e nella codifica del codice html.
In che modo?
1. Scelta di nomi delle immagini che favoriscano il posizionamento (ad esempio se vendo libri e ho un'immagine che voglio mettere sulla home è più conveniente nominare l'immagine vendita_libri_online.jpg piuttosto che immagine487.jpg, perchè il nome del file viene letto dai motori come parola chiave "vendita_libri_online").
2. Titolo e descrizione delle immagini (ALT e Title). Avete mai notato che quando vi soffermate con il mouse su un'immagine a volte compare un riquadro con una breve descrizione (vedi immagine qui sotto), o spiegazione aggiuntiva di quanto l'immagine rappresenta? Questo è reso possibile dall'utilizzo di codici particolari da inserire nel html della pagina, che prendono il nome di ALT e Title. alt tag cosa vuol dire? questo che stai leggendo è un alt tag
ALT sta per testo alternativo e serve a dare una descrizione sommaria dell'immagine anche per chi decide di disabilitare le immagini (o per i non vedenti che utilizzano sintetizzatori vocali per decodificare il contenuto della pagina). Title ha una funzione molto simile ad ALT e permette di visualizzare il riquadro di testo aggiuntivo anche sul browser Firefox.
3. Scelta dei nomi delle pagine web che favoriscano il posizionamento. Come abbiamo detto per le immagini sarà più conveniente chiamare i file del nostro sito vendita_libri_economici.html piuttosto che pagina1.html
4. Titolo della paginaIl titolo della pagina web è quella riga blu in cima alla pagina dove si mette appunto il titolo del sito
Il titolo del sito appare in quella riga blu (vedi figura a lato) in cima alla pagina. E' importantissimo per il posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto per parole chiave non troppo competitive.

5. Utilizzo di tag h1, h2 e h3. Questi tag sono tag di intestazione e servono ad indicare al motore che il testo contenuto al loro interno è più importante del restante testo. Anche i motori di ricerca lo considerano tale. Sarà nostra cura inserire all'interno di questi tag le parole chiave con cui far trovare il vostro sito.
6. Densità delle parole chiave all'interno del testo. Più volte le parole chiave compaiono all'interno del testo e più il motore le considererà importanti e valide e ne terrà conto quando dovrà far apparire il sito nei risultati di ricerca. I motori tengono conto quando calcolano la densità sia del codice visibile a video sia di quello contenuto negli ALT tag, nei nomi delle immagini, dei tag Title, ecc. La densità va mantenuta entro un range preciso (indicativamente 3-8%) perchè se si esagera il motore potrebbe considerare il sito poco serio e cancellarlo dai suoi indici.
7. Parole chiave poste nel primo paragrafo. E' importante che le parole chiave siano presenti nel testo e più sono vicine all'inizio della pagina e maggiormente verranno considerate dai motori. Sarà nostra cura suggerirti come porre queste parole in modo efficace compatibilmente con la grafica del sito.

Meta tag
I meta tag sono una parte di codice html, nascosto agli utenti e quindi non visibile quando si naviga, dove chi crea il sito può inserire le principali parole chiave con cui vuole farsi trovare dai motori, una descrizione del sito, il titolo della pagina e altri codici molto utili.
Al fine del posizionamento nei motori di ricerca i tag più importanti sono:
description - tag che contiene una breve descrizione del sito. Molti motori mostrano questa descrizione quando presentano i risultati delle ricerche. Quindi questa piccola frase nascosta nel codice rappresenta il biglietto da visita, il primo impatto per farsi cliccare dai potenziali utenti. L'utente potrebbe decidere di non visitare il nostro sito, anche se compare in prima posizione, se la descrizione che gli si presenta non corrisponde a quello che sta cercando, o non è accurata e ben studiata.
robots - piccolo file con estensione txt che dice al motore di ricerca quali file del sito indicizzare e quali no (per es. si può impostare questo file in modo che il motore non cataloghi i file dell'area riservata o di cartelle private del sito). Il file robots verrà creato, configurato e caricato sul server del tuo sito nella giusta posizione, senza che tu debba fare altro se non comunicarci quali sono le pagine che vuoi mantenere riservate.

Site map
La site map è un file che contiene tutta la lista delle pagine del tuo sito. Viene posta sul server e segnalata ai motori di ricerca in modo che questi possano avere un indice delle pagine del sito da inserire nei loro cataloghi.
Questo file verrà creato e caricato sul server del tuo sito nella giusta posizione, quindi la sua posizione sarà segnalata ai motori di ricerca.

SERVIZI EXTRA - NON COMPRESI NEL PREZZO MA UTILI PER I TUOI UTENTI E PER IL POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA

Mappa del sito
E' una pagina che funziona da riepilogo di tutti i contenuti del vostro sito. E' ordinata e suddivisa per sezioni in modo da permettere ai tuoi utenti di trovare a colpo d'occhio la pagina o l'argomento desiderato.
Esempi: Mappa di Idea Siti - Mappa del sito www.oeige.com
La mappa del sito è un servizio extra che dà prestigio e valore al tuo sito
Costo di realizzazione 30 euro IVA compresa

Sezione delle FAQ
Sezione delle domande più frequenti che potrebbero porre i tuoi utenti. Contiene tutto quello che dovrebbero sapere sui servizi offerti dal tuo sito.
Questo servizio è utile a te perché fornisce già molte risposte a chi visiterà il tuo sito aumentandone il valore ma soprattutto ai tuoi utenti che troveranno molte risposte, approfondimenti e delucidazioni sugli argomenti da te trattati.
Esempio: sezione FAQ di Idea Siti

Glossario
Se il tuo sito usa termini tecnici o parole di uso non comune l'aggiunta di un glossario ti permetterà di spiegare meglio i tuoi contenuti agli utenti.
Esempio: glossario di Idea Siti

Motore di ricerca interno
Permetterà di cercare parole all'interno del tuo sito. Viene creato utilizzando un database. Ogni pagina è abbinata alle parole di ricerca possibili.

Creazione di landing page
Pagine promozionali mirate alla vendita o alla promozione di un determinato prodotto.
Esempio di una landing page

Altri servizi utili
Forum - Area dove i tuoi utenti potranno scrivere commenti, comunicare tra di loro, discutere su particolari argomenti, richiedere aiuto, e molto altro.

Area download - Sezione per scaricare guide, manuali, foto, o tutto quello che ti viene in mente di offrire ai tuoi utenti.

Newsletter - servizio che ti permette di inviare agli utenti che si iscriveranno, e-mail con le ultime novità, le promozioni, le offerte, gli auguri di Natale e tutto quello che vorrai loro comunicare.


Scarica qui gratuitamente la scheda di riepilogo di tutti i servizi compresi nel prezzo forniti da Idea Siti

 


Web Agency - creazione siti web professionali, progettazione siti, grafica e aggiornamento siti web, promozione nei motori di ricerca...
Tel.:348 - 3545758 - E - mail: infoetideasiti.com
Studio Laura Norese - Corso Bagni 120, 15011 Acqui Terme - Alessandria Piemonte P.I. 02150890065
Ideasiti ® è un marchio registrato