Idea Siti progettazione e sviluppo
Realizzazione, progettazione e aggiornamento siti internet professionali...


Torna all'indice dei tutorial

   
I nostri tutorial gratuiti....
Visualizzare le estensioni dei file
L'estensione di un file è rappresentata dalle ultime tre lettere che si trovano dopo il nome del file e un punto. Per esempio nel file documento.txt "txt" è l'estensione. Questa sigla rappresenta il tipo di documento e permette sia al computer sia all'utente di distinguere tra i vari tipi di file. A volte su alcuni computer le estensioni non sono visualizzate. Si consiglia di attivare sempre questa opzione perchè un file senza estensione potrebbe sembrarci di un tipo, ed essere invece di un altro...
Questo ci potrebbe trarre in inganno e spingerci ad aprire un file dannoso (per esempio un virus). Oppure ci potrebbe indurre ad aprire un file con il programma sbagliato con la conseguenza di danneggiarlo e renderlo illeggibile.
Detto questo ecco come si fa per visualizzare l'estensione dei file:

1) Aprire "Esplora Risorse" o "Gestione Risorse" o "Risorse del Computer" cliccando sull'icona corrispondente sul desktop (o premendo sul tasto start / Avvio e scegliendo Risorse del computer)

Figura 1

1) Selezionare il menù "Strumenti" e quindi scegliere la voce "Opzioni cartella";
Figura 2

3) Quindi cliccare sulla scheda "Visualizzazione" ed deselezionare la casellina (togliere il segno di spunta cliccandovi sopra) dalla voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file sconosciuti". Poi confermare il settaggio premendo il tasto "Applica" in fondo alla scheda.

Premere START per accedere a risorse del computer

 

Ideasiti i Tutorial - Contattami per creare il tuo sito internet - Siti Internet Responsive con Wordpress
Tel.:348 - 3545758 - E - mail: infochiocciolaideasiti.com
Sede Legale: Studio Laura Norese - Corso Bagni 120, 15011 Acqui Terme - Alessandria - Piemonte P.I. 02150890065