Idea Siti progettazione e sviluppo
Realizzazione, progettazione e aggiornamento siti internet professionali...


Torna all'indice dei tutorial

   
I nostri tutorial gratuiti....
Come deframmentare il disco fisso
Il disco fisso contiene tutti i file presenti nel computer. Dopo un certo tempo di utilizzo del computer i dati contenuti nei file si potrebbero frammentare, ovvero spezzare in più parti e sparpagliarsi per il disco fisso creando disordine e rallentando le prestazioni della macchina.
Esiste la possibilità di porre rimedio a questa frammentazione.
Il procedimento da eseguire si chiama infatti "Deframmentazione" e si esegue in questo modo:
1) Aprire la cartella "Risorse del computer". Individuare le "unità disco rigido" e cliccare su quella che si desidera deframmentare con il tasto destro del mouse, scegliere dal menu contestuale la voce "Proprietà".
Deframmentazione del disco fisso
2) Si aprirà sulla schermo una finestra costituita da varie schede. Cliccare sulla linguetta "Strumenti" per accedere alla scheda desiderata. Quindi premere sul bottone "Esegui defrag... "
Deframmentazione del disco fisso
3) Prima di procedere alla deframmentazione premere sul tasto "Analizza" per vedere se è realmente necessario eseguire questo processo. Attendere che il processo di analisi venga completato, comparirà a video un messaggio.
Deframmentazione del disco fisso
Deframmetazione dischi
4) Se compare il messaggio nella figura qui sopra "non è necessario deframmentare questo volume", si può chiudere la finestra (cliccando sulla X in alto a destra) ed uscire dall'Utilità di deframmentazione dischi. In caso contrario procedere alla deframmentazione premendo il tasto "Deframmenta" e attendere che il processo venga completato (osservare l'indicatore blu per capire a che punto è il processo).
Deframmetazione dischi
5) Quando la deframmentazione sarà completa apparirà a video il messaggio "Deframmentazione completata" per .... (vedi figura sotto). A questo punto si può cliccare sul bottone "Chiudi" ed uscire dall'Utilità di deframmentazione dischi.
Deframmetazione dischi

 

Ideasiti i Tutorial - Contattami per creare il tuo sito internet - Siti Internet Responsive con Wordpress
Tel.:348 - 3545758 - E - mail: infochiocciolaideasiti.com
Sede Legale: Studio Laura Norese - Corso Bagni 120, 15011 Acqui Terme - Alessandria - Piemonte P.I. 02150890065