FAQ su creazione siti, web design domande frequenti

Creazione siti internet - Domande frequenti

Quali sono i servizi offerti da Ideasiti – Studio Laura Norese di Acqui Terme?

  • Siti web: creazione siti internet, creazione siti amministrabili in WordPress, aggiornamento di pagine web.
  • Ecommerce: progettazione ecommerce in WordPress e WooCommerce o Easy Digital Download, assistenza per personalizzare siti ecommerce.
  • Sicurezza siti web: rimozione virus da WordPress, attivazione protocollo https, regolarizzazione siti web con la cookie policy
  • Grafica: creazione e progettazione di loghi aziendali, creazione di volantini, brochure, pieghevoli, biglietti da visita, menù personalizzati, poster, etichette, grafica coordinata.
  • Realizzazione di programmi di gestione dei dati online: gestione dei dati via web.
  • Attivazione account sui social network: creazione pagina Facebook, account Twitter, profilo Instagram, pagina Pinterest
  • Gestione account social network: la gestione dei social richiede sempre elaborazione di un preventivo personalizzato perché le esigenze dei diversi clienti sono svariate e sempre da valutare

Prezzi e preventivi

Quanto costa realizzare un sito?
Il prezzo di un sito varia a seconda del numero di pagine e delle caratteristiche del sito stesso.
Un sito molto complesso con vari strumenti dinamici e interattivi è molto più costoso di un sito semplice e statico.
Ho creato un listino prezzi indicativo per darti un’idea dei prezzi, ma potrai sempre chiedere un gratuitamente un preventivo per un progetto personalizzato.

Quanto costa un preventivo?
Assolutamente nulla. I preventivi sono completamente gratuiti. Il preventivo ti verrà inviato via e-mail in formato pdf.

I servizi si rinnovano tacitamente dopo un anno?
Assolutamente no. Riceverai sempre una mail di promemoria circa 30 giorni prima della scadenza dei servizi, che potranno essere rinnovati o meno a seconda delle tue esigenze.

Quali sono le modalità di pagamento?
Pagamento in 2 rate: 1 ad inizio lavoro, 1 a fine lavoro (alla messa online del tuo sito*) tramite bonifico bancario o assegno.
Prima della pubblicazione online ti invierò un’anteprima completa del sito, visibile solo a te, navigabile e fruibile al 100%. A questo punto potrai decidere se cambiare ancora qualcosa, correggere eventuali errori, modificare parti che non ti piacciono o se andare online. Se il sito ti piace ed è tutto a posto, non appena avrai inviato il saldo il sito andrà online.

 

Quali sono i tempi di realizzazione per la creazione del mio sito?

  • Sito vetrina: tempo di realizzazione 7-10 giorni lavorativi
  • Sito amministrabile in WordPress: tempo di realizzazione 10-15 giorni lavorativi
  • Sito e-commerce: tempo di realizzazione 30 giorni lavorativi
  • Per tempi più rapidi segnalami le tue esigenze, farò il possibile per accontentarti.

I tempi di realizzazione si intendono a partire dal ricevimento del materiale (dati di registrazione, testi, logo, fotografie).

Come faccio a…?

Come faccio a richiedere un preventivo?

  • Suggerimento importante: prima di chiedere un preventivo controlla che il sito che fa per te non sia già uno di quelli elencati nel listino prezzi siti internet.
  • Se non hai trovato il sito desiderato, compila il modulo apposito (lo trovi qui) e specifica, se possibile, nelle note tutte le informazioni e le caratteristiche aggiuntive che ti interessano.
  • Se non hai la minima idea di come realizzarlo, scrivi nelle note di cosa ti occupi o cosa fa la tua azienda. Sarai ricontattato in tempi brevi. Se ti è possibile specifica nelle note del preventivo come desideri essere ricontattato (via e-mail, via telefono, via fax).
Cosa vuole dire…?

Cosa vuol dire Web Agency?
Agenzia che si occupa di siti internet e web design dalla A alla Z.

Cos’è un modulo per i contatti?
Il modulo per i contatti è una pagina web che può essere compilata dall’utente per richiedere informazioni, eseguire prenotazioni, ecc
Quando l’utente invia il modulo, il proprietario del sito riceve una mail su una casella di posta elettronica che ha scelto. La mail conterrà le informazioni prelevate dal modulo che l’utente ha compilato. Il modulo genera una e-mail di risposta automatica per ringraziare l’utente e fornirgli alcune informazioni preliminari. Il modulo può essere impostato per guidare l’utente nella compilazione in modo che possa inviare le informazioni desiderate (decidi tu cosa chiedere all’utente, se il nome, il telefono, dati aggiuntivi, ecc).

Cosa vuol dire programma di gestione dei dati via web?
Un programma di gestione dei dati via web è un sito con accesso riservato grazie si può in totale autonomia inserire dati, aggiornarli, modificarli o cancellarli. L’accesso avviene con una password ad un semplice pannello di controllo.

Esempi di programmi gestionali realizzati: 

  • gestionale per controllo raccolta rifiuti
  • gestionale di logistica per azienda con 5 sedi diverse per controllo movimentazione bancali
  • diversi gestionali per medici per controllo monitoraggio parametri sulle cartelle cliniche

Questi programmi non sono pacchetti standard ma sono progettati da Ideasiti insieme al cliente in modo da avere le funzioni desiderate da chi in futuro li dovrà utilizzare.
I programmi sono progettati in linguaggio php e i dati risiedono su un database (archivio informatico) mysql.

Assistenza, manutenzione, aggiornamento siti in WordPress, pagine extra

L’assistenza è compresa nel prezzo?
Dipende. Ecco cosa è compreso nel prezzo di qualsiasi pacchetto
Assistenza via e-mail per qualsiasi problema tecnico, errore o malfunzionamento inviando una e-mail a info@ideasiti.com sarai ricontattati nel più breve tempo possibile.

Cosa non comprende l’assistenza?
L’assistenza NON comprende modifica di pagine funzionanti, creazione di nuove pagine, rimozione virus, aggiornamento piattaforme amministrabili o plugin (questo tipo di modifiche fanno parte del pacchetto aggiornamenti del sito), inserimento nuovi contenuti non compresi a preventivo, aggiornamento blog, inserimento nuove gallerie fotografiche non comprese a preventivo, aggiornamento social network.

Pacchetto aggiornamenti siti in WordPress
Costa 150 euro / anno e comprende
Aggiornamento piattaforma WordPress e plugin di WordPress. Controlli di sicurezza, adeguamenti vari ed eventuali.
Gli aggiornamenti saranno effettuati con cadenza mensile. Per cui il pacchetto aggiornamenti comprende 12 interventi annui.
Inoltre il pacchetto comprende anche il ripristino dell’ultimo backup in caso di perdita dei dati. Ideasiti conserva fino alla scadenza dei servizi i backup giornalieri del sito. Dopo la scadenza dei servizi i dati saranno conservati per un mese, dopo la scadenza del mese i backup di WordPress verranno cancellati.

Sarà sempre conservato il template grafico del sito e il backup del sito all’atto della messa online.

 Quanto costano le pagine extra?

Per pagine extra dovrai richiedere un preventivo a parte specificandone le caratteristiche.

Quanto costa tenere il blog o il sito costantemente aggiornato?
Se non vuoi occuparti di scrivere gli articoli per il tuo sito, posso occuparmene io per te. Questo lavoro è laborioso e lungo e quindi richiede un pagamento mensile da concordare in base alla frequenza di pubblicazione degli articoli. Di norma comprende anche la diffusione degli articoli pubblicati sui social network.

Assistenza mensile su richiesta