Ciao e benvenuto alla seconda lezione del corso “Gallerie Fotografiche in WordPress”!
In questa lezione imparerai cosa si può fare con la versione gratuita di Envira Gallery una volta che avrai aggiunto le tue gallerie fotografiche.
Sì lo sappiamo… ti starai chiedendo… ma come faccio a creare le gallerie fotografiche?!
Rimani con noi perchè la prossima lezione sarà dedicata proprio a come creare le gallerie fotografiche con Envira Gallery.
Nel video precedente hai visto che tramite l’installazione del plugin, viene aggiunta una nuova voce nel menù laterale del pannello di controllo: questa voce è semplice da visualizzare perchè si chiama proprio “Envira Gallery”.
Tramite questo nuovo bottone avrai la possibilità di:
- Visualizzare le gallerie fotografiche create
- Aggiungere nuove gallerie fotografiche
- Aggiungere componenti aggiuntivi, ma questo è riservato solo alla versione a pagamento
In questa lezione analizziamo la prima voce, quindi vedrai cosa succede quando si consultano le gallerie fotografiche inserite.
Cliccando sulla relativa voce nel sottomenù di Envira Gallery, vadrai una pagina che conterrà l’elenco delle gallerie inserite e potrai visualizzare per ognuna vari dettagli, come il numero di immagini contenute all’interno della galleria stessa, il codice che sarà da incollare nella tua pagina o articolo per far in modo di far apparire la galleria, qual è il post che contine la galleria, l’ultima modifica e la data di pubblicazione.
Nel caso tu avessi inserito molte gallerie fotografiche e avessi necessità di effettuare una ricerca veloce senza scorrerle una per una, hai a disposizione un filtro che ti permette di cercare le gallerie per data.
C’è un filtro che ti permette anche di compiere diverse azioni su una singola galleria o su più gallerie contemporanemente, come per esempio eliminare un’intera galleria, creare delle miniature, ecc.
Nel video ti faremo vedere anche come ripristinare una galleria cestinata per errore.
Cliccando invece su ogni singola galleria hai la possibilità di effettuare la modifica a quella specifica galleria per aggiungere nuove immagini, cancellare alcune immagini contenute all’interno, modificare l’ordine delle immagini, ottimizzare le immagini.