E’ appena uscita la versione del tuo nuovo sito ecommerce? Hai appena messo online il sito per la vendita dei tuoi servizi?
Manca solo il link in uscita verso tutti i social.
Link dal sito alla pagina Facebook, link a Twitter e via dicendo.
Sei proprio sicuro o sicura di quello che stai facendo? In questo breve video ti spiego i vantaggi e gli svantaggi di mettere un link a Facebook dalla tua pagina web.
Non linkare Facebook sul tuo sito web
Non linkare facebook sul tuo sito web?? Ma cosa stai dicendo Laura? Sto dicendo che mettere il proprio link a Facebook e a tutti i vari social nel piedino del proprio sito può essere un’arma a doppio taglio.
Nel senso che se il tuo obiettivo è puntare al dialogo ed interagire con la tua community (con chi ti segue), va benissimo linkare a Facebook e ai vari social.
Se invece hai un sito dove vendi un servizio o dei prodotti, mi immagino tu abbia lavorato duramente per riuscire a portare i clienti sulle tue pagine.
Avrai fatto un gran lavoro in termini di SEO o li avrai portati al tuo sito pagando delle pubblicità.
E dopo tanta fatica, sai qual è la cosa più insensata che puoi fare? Mandare la gente a distrarsi su Facebook.
Una volta che il tuo utente tipo è arrivato sul tuo sito, mandarlo a curiosare sulla tua pagina Facebook è un errore colossale.
Perché? Perché a quel punto tu dovresti cercare di indirizzarlo ai tuoi prodotti, alla tua pagina contatto o al tuo carrello.
Su Facebook ci sono troppe potenziali distrazioni (le notifiche, le foto di altri amici, i messaggi privati).
Facilissimo perdere qualcuno per strada. Un cliente indeciso che sta per acquistare o è sul punto di chiamarti ti sembra il caso di mandarlo su Facebook?
Cosa si può fare allora per sfruttare le potenzialità di Facebook e degli altri social?
Puoi usare i bottoni di condivisione che permettono agli utenti di condividere sul social preferito un articolo o una pagina, senza uscire dal tuo sito.

bottoni di condivisione
Cliccando su una di queste icone la condivisione avviene automaticamente senza che chi naviga si allontani dal sito che sta leggendo.
Se usi WordPress ci sono diversi plugin gratuiti che con pochi clic ti permettono di aggiungere questi bottoni in modo personalizzato:
- Plugin di condivisione che puoi trovare sulla directory ufficiale di WordPress.
- Add to any (quello dell’esempio qui sopra)
- Social Media Share Button & Social Sharing icons
Attenzione alle facce
Facebook mette a disposizione una serie di pagine dedicate agli sviluppatori che permettono di integrare nel sito “quanti mi piace ci sono sulla tua pagina”, “post incorporati”, “commenti” e tanto altro.
Con pochi clic puoi generare un codice da incorporare sul tuo sito. Prima di farlo Facebook ti permette di visualizzare un’anteprima del box da incorporare.
Il contro di questa semplice procedura è che quando qualcuno carica la pagina del tuo sito, la navigazione risulta parecchio rallentata (soprattutto da mobile!), perché la pagina web va a collegarsi a Facebook per recuperare le varie informazioni (contare i mi piace, estrapolare i commenti, ecc).
Quindi la domanda che ti dovresti porre prima di aggiungere questo codice è “Mi serve davvero?”
Se la risposta è sì, sai che stai rallentando il caricamento del sito per mostrare qualcosa di utile. Se quello che stai per incorporare non aggiunge particolare valore al sito: “lascia perdere”.