Dal pannello di controllo di WordPress è molto semplice gestire le gallerie fotografiche.
Acquistando una qualsiasi tipologia di sito da me realizzata, sarà tutto predisposto per poter gestire le gallerie fotografiche in modo semplice (quindi potrai guardare questo video anche solo fino al minuto 2.16).
Ricapitolando cosa dovrai fare per caricare le tue foto sul sito internet?
- Per prima cosa dovrai ottimizzare le foto in modo che non siano troppo pesanti
- Dovrai anche assegnare alle foto le giuste dimensioni
- Potrai caricarle sul sito direttamente dentro la pagina o l’articolo di WordPress utilizzando i tasti “Aggiungi media” – “Crea galleria”
- Dovrai settare le impostazioni (numero di colonne, apertura dei file)
- Ricordati che perché tutto funzioni come nel video occorre installare previamente il plugin WP Featherlight – ma se acquisti il sito da me preparato questa cosa non ti dovrà preoccupare perché sarà già predisposto
- Mi raccomando le foto NON si possono “prendere da internet” senza controllare che siano libere da diritti di copyright o rilasciate sotto la licenza Creative Commons. Ossia, se non è scritto espressamente non le puoi prendere! Le alternative ci sono: le puoi scattare tu, puoi fartele scattare da un professionista, puoi prenderle da innumerevoli siti dove sono gratuite o libere da copyright, puoi acquistarle su siti a pagamento come Adobe Stock Image.
Altra tipologia di galleria fotografica
Se hai un sito dove le gallerie fotografiche sono state implementate con il plugin Envira Gallery, ti consiglio di vedere questi video tutorial (gestione foto con Envira Gallery in WordPress).