DATABASE
è un archivio di dati informatico
DEFAULT
è il termine utilizzato per indicare le impostazioni
iniziali di un programma, la prima volta
che viene installato.
Tali impostazioni si dicono anche impostazioni predefinite.
In seguito il programma potrà essere personalizzato dall’utente, a seconda delle
proprie esigenze. Nella maggior parte dei
programmi esiste la possibilità di ripristinare le impostazioni predefinite, nel caso in cui non si sia soddisfatti delle personalizzazioni effettuate.
DEL (DELETE)
Deriva dall’inglese e vuol dire cancellare.
Il tasto DEL sulla tastiera, serve per cancellare la lettera che precede il cursore lampeggiante.
DEMO
è una versione dimostrativa di un programma. Le demo sono programmi distribuiti gratuitamente a scopo pubblicitario che servono per far vedere un’anteprima del loro funzionamento. Quando si prova un programma demo solitamente non si può accedere a tutte le funzioni perché la maggior parte di queste sono bloccate e di solito non si possono salvare o stampare i file prodotti.
DESKTOP
Quando si accende il computer, non appena il sistema è pronto appare uno sfondo con varie icone: questo è il desktop. È una scrivania virtuale che può essere usata da chi usa il computer per lasciare i vari pulsanti che gli permettono di accedere velocemente ai programmi che utilizza più frequentemente. Sullo sfondo del desktop di solito c’è un’immagine detta appunto “sfondo per il desktop”, che può essere anche sostituita e personalizzata.
DIRECTORY
è una cartella del sistema operativo che ci permette di ordinare i dati sul pc, in modo che possano essere trovati facilmente.
DIRECTORY DI INTERNET
Le directory sono sezioni (speciali siti internet) in cui i siti sono catalogati e suddivisi per categorie. A differenza dei motori di ricerca i siti prima di essere inseriti in una directory sono controllati da persone esperte che valutano la qualità del sito e verificano che sia stato segnalato nella categoria più appropriata.
DOWNLOAD
Quando si prelevano dei file da internet e si trasferiscono sul proprio
computer si effettua un download.
DRM
dall’inglese Digital Rights Management diritti d’autore dei file audio e video acquistati online. Questi diritti determinano il numero di volte in cui un file può essere copiato e trasferito.