SCRIPTè una parte di codice (sequenza di istruzioni) che consente di creare effetti particolari sulle pagine internet.
SHAREWARE
è un tipo di licenza. Un programma shareware può essere scaricato
gratuitamente ed utilizzato per un periodo limitato di tempo (è un programma in prova gratuita). Dopo un tempo stabilito da chi lo ha creato la licenza scade. Per continuare ad usare il programma si deve pagare il prezzo della licenza. Quando il tempo di prova è terminato alcuni programmi shareware smettono di funzionare, altre volte continuano a funzionare perchè chi li ha creati si è basato sulla fiducia dell’utilizzatore.
SHIFT
è il tasto della tastiera che raffigura una freccia rivolta verso l’alto. Normalmente è presente sia a destra sia a sinistra. Premendo il tasto SHIFT contemporaneamente ad un tasto lettera si scrive la lettera in maiuscolo (o in minuscolo se è attivato il tasto CAPS LOCK – vedi definizione).
Trucco: premendo contemporaneamente i tasti SHIFT e F12 (in alto sulla tastiera) si effettuerà un salvataggio veloce su tutti i documenti del pacchetto Office (es. Word, Excel, Access, Power Point).
SISTEMA OPERATIVO
è un insieme di programmi e di file che gestiscono tutto quello che fa il nostro computer.
SLIDE – SHOW
Dall’inglese slide–> diapositiva. È una presentazione costituita da più foto o immagini, che scorrono in sequenza in maniera automatica. A volte sono presenti effetti speciali di transizione tra una diapositiva e l’altra.
SOFTWARE
Programmi (applicazioni) che ci permettono di eseguire determinate funzioni con il computer.
Es. programmi per scrivere (videoscrittura), programmi per elaborare dati e fare calcoli (fogli di calcolo), programmi per disegnare, ecc
SPAM
Invio di messaggi di posta elettronica indesiderata. Questi messaggi sono inviati a scopo pubblicitario o per diffondere virus e rallentare ed intasare i servizi di posta elettronica.
SPIDER o CRAWLER
Software che analizza i siti internet in maniera automatica e li inserisce negli archivi dei motori di ricerca.
SPYWARE
è un programma che una volta installato sul computer spia le abitudini
del proprietario del computer, memorizzando quali sono i siti che visita, e come naviga. Questo allo scopo di inviare all’utente della pubblicità non richiesta. Gli spyware possono essere contenuti in programmi gratuiti che una volta installati mostrano delle scritte pubblicitarie. Occorre prestare attenzione a ciò che si installa e prelevare i programmi gratuiti sempre da siti sicuri.
Esistono appositi programmi per rimuovere gli spyware dal pc.
Programma gratuito per rimuovere gli spyware: Adaware
SWF
Acronimo di “ShockWave Flash”. I file con questa estensione.swf sono file contenenti delle animazioni. Sono realizzati con programmi di grafica vettoriale (per es. Flash) e possono essere visualizzati tramite il browser, scaricando programmi gratuiti che ne consentono la visualizzazione (plugin).