Ciao e benvenuto alla sesta lezione del corso “Preparare le immagini per il tuo sito web”!
In questa lezione imparerai come creare immagini quadrate che potrebbero servirti per le miniature di un negozio eCommerce o di un blog.
Gli strumenti che utilizzeremo in questa lezione sono gli strumenti online Pixlr e PicMonkey, che hai già avuto modo di vedere nelle lezioni precedenti per scalare proporzionalmente un’immagine.
Se continuerai a seguirci, nella prossima lezione vedrai come ritagliare un’immagine per renderla quadrata con il programma Gimp 🙂
Se hai un sito realizzato con WordPress, avrai notato che hai la possibilità di creare queste immagini quadrate direttamente da WordPress andando a caricare semplicemente l’immagine e lasciando che WordPress faccia il resto.
Noi ti consigliamo però di lavorare sulle immagini tramite strumenti esterni, in quanto WordPress utilizza l’immagine grande che tu carichi, la scala e la inserisce sulla tua pagina web lasciandola di un peso che non sarà sicuramente basso come invece quello dell’immagine che creerai tu con la procedura che vedrai in questa lezione.
Quindi… meglio che prepari tu le immagini da caricare per evitare di sovraccaricare le tue pagine web.
Anche in questa lezione ci teniamo a ricordarti di fare sempre una copia delle immagini originali in una cartella separata all’interno del tuo pc, prima di modificarle o di tagliarle.