Ciao e benvenuto alla prima lezione del corso “Gestire un sito fatto con WordPress”!
Prima di iniziare però facciamo una piccola introduzione fondamentale per capire cos’è WordPress.
WordPress è una piattaforma gratuita per la creazione e gestione di un sito internet o di un blog.
Dopo l’installazione, si possono creare profili utenti come gestori e collaboratori i quali, senza sapere il codice e senza saper programmare, possono aggiornare testi e foto nel sito in maniera abbastanza semplice e veloce.
Semplice e veloce sapendo come si fa, perché a primo impatto la bacheca di WordPress ti potrebbe anche spaventare un po’.
Ma niente paura!!!
In questo corso vedremo passo passo cosa toccare o cosa no per poter aggiornare il sito senza tante complicazioni.
Differenze tra WordPress.org e WordPress.com
Altra cosa importante: in questo video vedrai velocemente le differenze tra WordPress.org e WordPress.com
WordPress.org è il sito che ti permette di scaricare i file di installazione di WordPress. Questi file possono essere installati sullo spazio web del tuo dominio e ti permetteranno di avere un sito tuo in tutto e per tutto.
E’ completamente personalizzabile ed espandibile con qualsiasi estensione messa a disposizione dalla comunità di programmatori di WordPress (quelli che in gergo tecnico si chiamano “Plugin”, che in realtà sono componenti aggiuntivi che appunto aggiungono funzioni al tuo sito).
Queste estensioni sono nella maggior parte dei casi gratuite.
WordPress.com è una piattaforma online, che ti permette di creare la tua pagina web gratuitamente, in pochi clic senza scaricare e senza installare nulla.
E’ molto meno personalizzabile, non permette installazione di estensioni aggiuntive ed è una piattaforma che ti ospita (le pagine non sono sul tuo dominio, ma sono sottopagine del sito WordPress.com).