Consulente SEO, creazione siti internet ed ecommerce
Laura Norese webmaster e SEO dal 2002 – una passione è diventata un lavoro
- Ho iniziato ad appassionarmi al mondo del web nel 2002, quando con la mia amica Silvia Rubini, abbiamo deciso di creare un sito per noi e per un gruppo di amici.
- Non potevamo scegliere la strada più facile, per cui abbiamo iniziato a creare il sito studiando html da zero, tag per tag. Non volevamo spendere soldi per acquistare un software WYSIWYG. Dopo aver imparato tutti i tag dell’html, abbiamo acquistato riviste di settore e manuali “For Dummies” appassionandoci sempre di più.
- Il nostro primo sito è uscito corredato di forum e chat, con qualche JavaScript scritto a mano, per esercitarci.
La mia esperienza di web consulent a Genova
- Successivamente nel 2004 l’Ospedale di Genova dove lavoravo mi ha chiesto di realizzare per loro un nuovo sito.
Mi sono trasformata in consulente web nel giro di pochi mesi. Al sito si è aggiunta una intranet per stampare la modulistica interna e la documentazione. Questo ha permesso di ridurre notevolmente lo spreco di carta in uffici e reparti e ha permesso di unificare la documentazione. - In seguito mi hanno chiesto di realizzare programmi gestionali in php e mysql per la gestione del lavoro di medici e amministrativi.
- Con l’avvento dei social è stato interessante cominciare a diffondere informazioni mediche attraverso i vari canali Google Plus, Youtube e sfruttare le mappe di Google per convogliare le persone alle diverse sedi dell’ospedale più agevolmente.
- Stimolata da Stefano, il mio capo di allora, le idee non mancavano mai: prima ho ideato un programma per la gestione delle non conformità Iso, poi una intranet per la documentazione del centro fecondazione assistita, quindi un portale per consultare le analisi di laboratorio, quindi la Carta dei servizi Online stampabile in pdf che si aggiornava automaticamente ogni volta che il sito veniva modificato.
- Nei tempi morti, dopo aver imparato ad utilizzare un programma di grafica vettoriale, mi occupavo anche di impaginare la grafica delle locandine e delle brochure per i corsi di formazione. Per un paio d’anni abbiamo anche impaginato un giornalino con le news interne che usciva in allegato alle buste paga. Ammetto che abbiamo lavorato e ci siamo anche divertiti. Era tutto veramente stimolante.
I primi clienti e l’apertura dell’attività
- Nel frattempo, nel 2006 alcuni professionisti di Genova mi hanno chiesto di realizzare il sito. Ai primi 3 clienti ho emesso una ritenuta d’acconto.
- All’inizio del 2007 ho deciso di aprire la partita IVA e di pubblicare il sito ideasiti.com. Lavorare per nuovi clienti nel mio studio di Acqui Terme mi ha appassionato da subito.
- Nel 2009 Silvia Rubini, è diventata anche lei libero professionista. Da qui è nata una collaborazione che perdura tuttora.
L’approccio alla SEO con i corsi di Giorgio Tave e Luca Catania
- Ho sempre pensato che offrire un sito senza parlare al cliente del posizionamento non avesse senso. Cercando sul web ho incontrato il pdf sul Posizionamento nei motori di ricerca di Giorgio Tave che ho divorato. Mi sono iscritta al suo forum e ho cominciato a studiare e ad interagire con gli altri appassionati SEO.
- Successivamente ho trovato Bioranking di Luca Catania: un corso per il posizionamento naturale nei motori di ricerca. Luca aveva messo a disposizione un laboratorio segreto dove con altri professionisti ci scambiavamo idee e lavori sul posizionamento e sul web marketing.
Il Web Marketing con il Campus di Robin Good e la MemberShip di Joan Boluda
- Dopo qualche anno mi sono appassionata ai contenuti di valore di Robin Good e mi sono iscritta al suo Pop Campus dove ho imparato veramente molto anche in ambito strategico.
- Nel 2012 sono stata ad una scuola di spagnolo a Madrid e ho incontrato Maria Eugenia, una favolosa insegnante con cui mi sono sentita da allora una volta alla settimana, per diventare fluente nella lingua. Un giorno per caso, mentre ero alla ricerca di podcast in spagnolo per aumentare il mio vocabolario, ho incontrato il canale ricchissimo di consigli di marketing online di Joan Boluda. Sono diventata una sua fan assidua e mi sono iscritta ai suoi corsi online. Una visione internazionale dell’approccio al mio lavoro in una lingua parlata in 20 paesi al mondo ha ampliato molto le mie conoscenze.
Le Live su Marketeen Tv con 40 professionisti appassionati di Marketing Online, SEO e Social Network
L’ultima avventura è iniziata ad aprile 2018, quando mi ha chiamato Francesco Guzzon il quale aveva l’idea di avviare una community di professionisti per risolvere problemi di marketing in modo semplice e veloce. E’ nato così il progetto Marketeen, dove oltre 40 imprenditori e professionisti rispondono a domande e risolvono problemi. Sulla pagina Facebook di Marketeen troverai le mie dirette riguardanti la SEO e il posizionamento in Google una volta al mese.
I linguaggi che utilizzo
- html
- CSS
- php
- Mysql
- XML
- WYSIWYG strumenti per il layout
Piattaforme con cui lavoro abitualmente e quotidianamente
- WordPress
- Genesis per WordPress con scrittura di snippet personalizzati
- Ecommerce con WooCommerce
- Programmi di editing foto e grafica vettoriale
I prodotti di Google
- Google Search Console
- Google My Business
- Google Docs
- Google Sheet
- Google Drive
- Google Analytics
Ho lavorato anche con Prestashop e Joomla. Non li sceglierei per un nuovo progetto.