Ciao a tutti in questa lezione
vediamo come fare per non finire nello spam.
Regole di buon senso per non finire nello spam
- Chiedi sempre il permesso prima di scrivere o di iniziare ad inviare la newsletter.
Ad esempio attraverso la casellina “Acconsento a ricevere la newsletter” sul modulo di iscrizione che metti sul tuo sito. - Permetti alle persone di cancellarsi dalla tua newsletter.
Chiunque ha il diritto di non voler più ricevere le tue email. - Non scrivere l’oggetto tutto in maiuscolo. Il maiuscolo in gergo informatico equivale ad urlare. Per cui in oggetto non è molto gentile.
- Evita punti esclamativi nell’oggetto.
- Evita nell’oggetto parole come gratis, free, sconto, offerta, super sconto, ecc.
- Evita di mettere nome e cognome della persona nell’oggetto di una mail. Nessuna persona che scrive a un amico o conoscente lo farebbe.
Quindi attenti a non farlo fare dal vostro aiutante robot. E’ una forzatura e risulta veramente poco naturale. - Le email fatte quasi completamente ad immagine, difficilmente superano i filtri antispam. I servizi di posta non riescono a leggere il testo, per cui non possono capire se il contenuto
è buono o no e buttano direttamente in spam. Meno immagini userai e meglio è. Una o due vanno bene, di più sei a rischio spam. - Controlla il tasso di apertura delle tue email. Se è meno del 20%, potresti passare all’azione e chiedere a chi non apre la mail se è ancora interessata ai vostri contenuti, invitandola a cancellarsi.
- Se la mail è in italiano evita di scrivere l’oggetto in inglese o con termini inglesi.
- Come per le immagini non inserire troppi link. E attenzione, controlla prima di inviare che tutti i link funzionino correttamente.
- Controlla che la tua email si veda bene su tutti i dispositivi.
- Controlla la mail da tutti i servizi possibili.
- Non fare solo promozione dei tuoi prodotti. Dai anche contenuto, informazioni interessanti e consigli utili.
Spero troverai utili questi consigli.