Ciao e benvenuto all’ottava lezione del corso “Preparare le immagini per il tuo sito web”!
In questa lezione imparerai come ridurre il peso delle immagini da caricare sul tuo sito web con il programma online Kraken.io
Quindi come “snellire” le tue immagini senza perdere assolutamente 1 grammo di qualità 🙂
Anche questa puntata fa parte di quelle “bomba” perchè ti faremo vedere come risparmiare tempo e… spazio!
Spazio??? Sì… hai capito bene… e mentre ascolterai la video lezione ti renderai conto e capirai cosa vogliamo dirti. E ci darai ragione… 🙂
Oramai avrai capito che è importantissimo caricare immagini non troppo pesanti per evitare di sovraccaricare il tuo sito e renderlo di conseguenza lento.
Questo programma, a tale scopo, è formidabile perchè ti permette di diminuire il peso che, come abbiamo detto, da “fastidio” al caricamento delle tue pagine web, ma senza far perdere di qualità visiva alle tue immagini.
Questo perchè? Perchè non va ad eliminare informazioni alle immagini in termini di pixel, ma dati che vengono memorizzati sulle foto dalla fotocamera o dispositivo utilizzato per scattare.
Queste ultime informazioni, a livello di pagine web, non servono assolutamente a nulla.
Come dicevamo all’inizio, il bello di questo programma è anche il risparmio di tempo, in quanto puoi effettuare l’operazione di riduzione del peso su tutte le immagini che vuoi in un solo clic e sempre in un clic potrai scaricarle all’interno di una cartella del tuo pc.
Quindi cosa aspetti? Metti subito in pratica i passaggi visti nel video collegandoti al sito che troverai di seguito e… “buona dieta” 🙂
Ahhhh una cosa: ricorda di fare prima una copia delle immagini e mantieni i file originali in una cartella separata all’interno del tuo pc!