Ciao a tutti, con questa lezione rispondo alle domande che mi hanno fatto alcuni clienti che usano il plugin Yoast SEO
Come faccio a far diventare verdi i semafori quando scrivo in articolo?
Oggi parliamo del plugin di WordPress Yoast SEO che è adattissimo per ottimizzare un sito fatto con WordPress per i motori di ricerca.
Quando su WordPress è installato Yoast SEO in bacheca troviamo un riquadro che ci riepiloga lo stato di ottimizzazione dei nostri articoli.
Per fare questo riepilogo il plugin usa dei semafori
- Semaforo verde: l’ottimizzazione dell’articolo è considerata ottimale
- Semaforo arancione: c’è ancora del lavoro da fare anche se la qualità dell’ottimizzazione SEO dell’articolo è abbastanza buona
- Semaforo rosso: la pagina non è ottimizzata per i motori di ricerca
- Semaforo grigio: non è stata impostata alcuna parola chiave per la pagina in questione, la SEO potrebbe essere buona ma Yoast non può fare la valutazione in quanto non sa per quale parola chiave farla
Come impostare la parola chiave principale in Yoast SEO?
Apriamo l’articolo in modalità modifica, cerchiamo la scheda di Yoast SEO che è sotto l’editor dell’articolo e inseriamo la parola chiave della nostra pagina.
Nel momento in cui inseriamo la parola chiave principale vediamo che il semaforo passa da grigio a un altro colore che può essere verde arancione o rosso.
Una volta impostata la chiave principale potrai leggere i consigli di Yoast per migliorare la SEO del tuo articolo.
Attenzione: non prendere alla lettera tutto quello che dice Yoast SEO. Nel video vedrai due esempi di danni che potresti fare seguendo senza buon senso i consigli di questo plugin.