Migliorare la velocità di un sito in WordPress.
Il tuo sito non è abbastanza veloce?
La velocità è tutto, le persone non sono disposte ad aspettare più di 3 secondi il caricamento di una pagina web e se la tua pagina non si carica al volo, il passo fatto è breve: vanno dalla concorrenza.
È estremamente importante che il tuo sito sia veloce sia quando qualcuno lo consulta da un computer ma è di vitale importanza che lo sia quando un tuo potenziale cliente lo naviga da un telefono o da un tablet.
La tentazione di infarcire il tuo sito di immagini grandi e pesanti, animazioni, tasti di condivisione ai social network ti può creare questo problema. Un sito che si carica con lentezza esasperante, fa spazientire gli utenti che la maggior parte delle volte hanno fretta e cercano informazioni. È come la porta del tuo negozio che non si apre o come un cartello “Torna più tardi, ora non ci sono”. Insomma è una cattiva presentazione.
Inoltre, chi naviga da dispositivi mobili deve anche risparmiare banda per non consumare prima della fine del mese tutto il traffico messo a disposizione dalla propria compagnia telefonica. E siti troppo pesanti fanno perdere la pazienza anche per questo!
Ottimizza la Velocità del tuo Sito Internet in WordPress: Rendilo leggero e facile da navigare
Gli interventi che si possono mettere in atto per migliorare la velocità di un sito sono molti e per fortuna Google ci fornisce vari strumenti per eseguire test e consigli per risolvere gli errori più importanti.
Vuoi far viaggiare i tuoi utenti in modo rapido ed efficace? Contattaci per ottimizzare il tuo sito
Questi sono gli interventi che andremo ad eseguire per velocizzare il tuo sito facendo attenzione a mantenere un buon compromesso qualità / piacevolezza grafica e velocità usando le varie tecniche qui sotto indicate.
- Controllo Velocità sito con il Test di Google Page Speed Insight su Desktop e su Mobile
- Controllo velocità di tutte le pagine del tuo sito con altro strumento online.
- Controllo Velocità sito con gtmetrix.com
- Impostazione della cache con ottimizzazione del file Htcess
- Compressione GZIP delle pagine attraverso il file Htcess
- Limitazione del numero di plugin installati. Scelta di plugin con il miglior rapporto consumo banda / qualità delle prestazioni
- Sostituzione di alcuni plugin con codice html o php che è molto più leggero
- Particolare attenzione e ottimizzazione dei tasti di condivisione con i social
Devi sapere che alcune codici forniti dai social network per condivisione dei tuoi contenuti consumano più banda di tutto il contenuto stesso della pagina. Occorre assolutamente ottimizzare questi codici o usarli con oculatezza e solo dove è strettamente necessario per non ritrovarsi con un sito lentissimo - Ottimizzazione e compressione delle immagini
- Limite dell’utilizzo di componenti che richiedono connessioni esterne
- Ottimizzazione di html, css, javascript
- Pulizia degli archivi e del database
Vuoi rendere il tuo sito più veloce?
- Contattami per maggiori informazioni
- Laura +39 348 35 45 758